Un percorso di psicoterapia cognitiva ha lo scopo di guidare verso la ricerca di sé. Per superare momenti di crisi e di insoddisfazione è necessario sviluppare la comprensione del proprio funzionamento emotivo e cognitivo.
La scoperta dei significati personali e degli schemi comportamentali che si presentano ricorsivamente nelle esperienze di vita aiuta a dare un senso alla propria storia e diventarne i veri protagonisti senza farsi sopraffare da ansie, paure, relazioni disfunzionali che possono limitare la nostra esistenza.
Attraverso l'alleanza tra il paziente, vero esperto di sé, e il terapeuta, esperto delle tecniche di esplorazione, si può cooperare verso un obiettivo comune, la ricerca del benessere. E' importante iniziare ad ascoltare il corpo, utile strumento che manda segnali per comprendere le nostre emozioni. Serve inoltre sviluppare le abilità metacognitive, la comprensione di sé, dell'altro e delle dinamiche relazionali, così da acquisire maggior padronanza e generare cambiamento.
Se si affronta un disagio con strategie che portano ad un iniziale sollievo ma nel tempo dimostrano di non essere funzionali, la terapia è l'occasione di trovare nuovi modi di affrontare le difficoltà. Dar senso a quanto succede, passare attraverso la sofferenza e far emergere le proprie risorse consente di percorrere nuove strade con la speranza di poter vivere meglio con sé e con gli altri.
Psicologa Psicoterapeuta
Partita IVA 01880300999
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della regione Liguria n. 07/1599 del 7/11/2006